Banner

VERSO IL 2012 - LA STORIA

Calendario Maya

Da quando gli archeologi hanno compreso il modo in cui gli antichi Maya calcolavano il tempo, attraverso un calendario dalla foggia rotonda, tutti i cultori di misteri si sono scatenati nel vederci collegate catastrofi planetarie, alimentando dubbi e paure.
"Verso il 2012" fu una trasmissione radiofonica nata nel 2010 per indagare quanto di vero ci fosse sulla previsione più imminente, la fine di un grande ciclo, e quindi dell'umanità, prevista per il 21 dicembre 2012.
La trasmissione fu trasmessa in FM da Radio Lupo Solitario, un'emittente libera di Samarate (Varese).
Il format proseguì con la trasmissione "MysteRRitmo" su Radio Ritmo a Cassano Magnago. Oggi questo sito offre un'immensità di materiale consultabile, fatto di rare biografie e famose interviste radiofoniche effettuate con i migliori esperti di misteri dell'epoca, tutto completamente e gratuitamente disponibile.
"Verso il 2012" fu condotto dal 2010 al 2013 da Charly Guerrero e da Sem Pizzuto, sotto la regia di Ale B, mentre "Mysterritmo" fu condotto da Charly Guerrero e William Facchinetti Kerdudo dal 2013 al 2014, sempre con l'immancabile regia di Ale B.
La trasmissione, unica nel suo genere in Europa, affrontò per la prima volta tematiche di confine senza peli sulla lingua. Per alleggerirne i contenuti, gli autori utilizzarono campioni audio tratti dalle commedie italiane, inserite contestualmente.
Giunti quasi alla meta della fatidica data, nell'aprile 2022, quasi a gratificare la trasmissione, alcuni archeologi americani scoprono a San Bartolo (Guatemala) i frammenti del più antico calendario maya mai ritrovato (200-300 a.C.)

Ringraziano il compianto Nello Sanfelice e Barbara Piovesan, lungimiranti proprietari delle emittenti che hanno permesso la divulgazione della trasmissione.



Database

free counters