Banner

L'ESOTERISMO

Esoterismo
La civiltà dell'antica Grecia non smetterà mai di sorprenderci perché è proprio da essa che ci perviene il termine "esotericos" (interiore). Tuttavia, i segreti dell'Esoterismo pare provengano da molto più lontano, e secondo alcuni, da altri mondi o da altre dimensioni.
Si tratta di dottrine segrete o riservate a pochi, accessibili solo agli adepti, o a meritevoli che hanno compiuto un certo percorso spirituale. La presunzione esoterica è quella di detenere alcune verità sconosciute ai più, tramandate attraverso sette, massonerie, famiglie, capi spirituali e chi più ne ha, ne metta. In questa sezione non insegneremo ad usarla poiché c'è davvero poco di utilizzabile, ci limiteremo ad illustrarla e a renderla "meno segreta".
Sorprendentemente, l'esoterismo segue un po' la teoria del multiverso prospettando la nostra vita individuale come un microcosmo inserito in un macrocosmo, quale specchio in miniatura di una realtà più grande ma che, facendone parte, funziona armonicamente con le stesse leggi, per cui nasce il 2° Principio Universale di Ermete Trismegisto:
 "Come sopra, così sotto. Come sotto, così sopra".
Questi mondi interagiscono fra loro, come la quantistica sta dimostrando, confermando il 6° Principio Universale:
 "Ogni causa ha un effetto e ogni effetto ha una causa".
Bene, secondo i detentori dell'odierno esoterismo, l'umanità avrebbe perso il significato della vita, volta costantemente ad evolversi verso piani dimensionali superiori, ed in tal senso, i strumenti esoterici aiuterebbero. Viceversa, chi sceglie di involversi, farebbe un uso malvagio di queste conoscenze perdendosi in piani vibrazionali inferiori. I più, ovviamente, vivono senza preoccuparsene e senza l'esoterismo però sembrano ricercare una propria spiritualità cadendo preda spesso di millantatori o figure dagli oscuri intenti.
L'occhio onniveggente
La conoscenza esoterica, e quindi l'elevazione spirituale, viene vista come una Piramide fatta di 13 gradini, con la base recante in numeri romani l'anno 1776 e al vertice "l'occhio Onniveggente" del "Grande Architetto", colui che tutto vede perché lo ha creato lui e lo presiede. Si tratta in realtà dell' "Occhio della Provvidenza" di origine cristiana. Purtroppo questo simbolo, ai giorni nostri è diventato lo spauracchio dei complottisti che vedono in questo occhio una sorta di "Grande Fratello", un demone, o peggio, un alieno rettile che spia e soggioga le nostre vite.
Questo simbolo, essendo nato negli Stati Uniti, celebra l'anno 1776, quando il 4 luglio, con la Dichiarazione d'indipendenza, redatta principalmente dal massone Thomas Jefferson, il congresso continentale recise i legami istituzionali con la Gran Bretagna, dando ufficialmente vita agli Stati Uniti.
I 13 gradoni ricordano i rappresentanti delle 13 colonie che il 10 maggio 1975 si riunirono a Filadelfia (Pennsylvania) per organizzare un governo federale alternativo al Re e al Parlamento britannico. Come vedete c'è sempre meno cospirazionismo e sempre più storia. In particolare, la scritta che capeggia, "Annuis Coeptis", significa "Egli (Dio) approva (le nostre) decisioni". La scitta sottostante invece, "Novus Ordo Seclorum" (Nuovo Ordine delle Epoche), suggerisce un cambio epocale avvenuto grazie ad un'intensa opera massonica, e questo ha scatenato l'immaginazione di tutti i paranoici complottisti che vedono in questa frase l'intento di attuare la creazione di un temibile Nuovo Ordine Mondiale (NWO), una soffocante dittatura volta a soffocare i diritti elementari dei cittadini a favore di un èlite ristretta di governanti. Ma non erano stati proprio questi massoni governanti ad assicurare agli Stati Uniti l'indipendenza ed una serie di sterminati diritti attraverso l'emanazione della Costituzione (1789)? Lo capite da soli che è un paradosso, piuttosto, negli ultimi anni, gruppi ristretti di farabutti che non sanno governare, sembra stia creando un NWO clandestinamente utilizzando anche Logge Massoniche deviate ed apparati dell'Intelligence statali. Ma volgiamo oltre.
L'Esoterismo si avvale di discipline quali l'Alchimia, le Rune, i Tarocchi, la Cabala, l'Ermetismo, la Teosofia, la Magia, e tante altre, ma ricordate, non è chi le usa, ma come le usa che si riconosce come esoterista e non satanista. Su Satana poi ci sarebbe da perdersi nelle pieghe della Creazione per spiegarlo.
Se considerate che noi attingiamo da esperti e da fonti pubbliche, capirete presto che non siamo esoteristi, né ci schieriamo, ma cerchiamo di limitarci a commentare ciò che sappiamo senza pretese. Un esempio lo cogliamo dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner, il fondatore dell'Antroposofia, secondo il quale l'esoterismo è una scienza spirituale la cui dottrina sarebbe, sebbene in forma alterata, reperibile nelle varie tradizioni religiose.

free counters