Banner

LA CRIPTOZOOLOGIA

CriptozoologiaLa Criptozoologia è una branca della zoologia considerata pseudoscienza che si interessa di animali realmente esistiti che si sono estinti, o che potrebbero essere ancora vivi, seppur rari e sfuggenti, detti "criptidi". Una branca meno scientifica invece ha allargato la fascia di interesse includendo animali leggendari o mitologici, alieni, ibridi, e tanto altro, una sotto pseudoscienza che esercita un fascino irresistibile ed attuale.
Fra i più noto, citiamo il Bigfoot, il Mostro di Lochness (Nessie) e lo Yeti, ma ce ne sono tanti altri dal nome esotico e dalle forme incredibili come il Tatzelwurm o il Mekele Mbembe, il Popobawa o l'odierno Chupacabra. Nella mitologia d'altronde non mancano figure mostruose come il minotauro, le arpie, le sirene, i draghi, Cerbero, ma anche affascinanti come l'unicorno. Nel nostro bestiario troverete anche animali rari e pressoché sconosciuti, come l'Orang Pendek o estinti come il megalodonte. Non mancheranno perfino figure ominidi, come i Ebu Gogo indonesiani.
La nascita della Criptozoologia viene fatta coincidere con l'uscita del libro "Sulle piste delle bestie ignote", scrito dallo zoologo Bernard Heuvelmans e dal suo collega Ivan Terence Sanderson.
Quest'ultimo, diventato piuttosto famoso negli Stati Uniti, nel 1948 scrisse un articolo che parlava di dinosauri sopravvissuti in Africa spingendo Heuvelmans a dedicare la sua vita alla raccolta di informazioni su questi animali, e per questo, oggi Heuvelmans è ritenuto il padre della Criptozoologia, anche grazie al contributo che diede nel far conoscere la materia in tutto il mondo. Il termine "Criptozoologia", già usato da Heuvelmans, pare invece essere ufficialmente introdotto da Lucien Blancou nel 1959. Nel tardo gennaio 1982, da un'idea del biochimico Roy P. Mackal dell'Università di Chicago e dell'agronomo J. Richard Greenwell dell'Università dell'Arizona, nasce a Washington la Società Internazionale di Criptozoologia (ISC), chiusa dopo solo 16 anni acausa di dispute interne e per mancanza di fondi.
Oggigiorno la Criptozoologia si è divisa in due: da una parte i "puristi", ancorati saldamente alle prove scientifiche e proiettati alla ricerca di criptidi realmente avvistate, nonché dalla scoperta di nuove specie, dall'altra, i pseudo criptozoologi che hanno allargato lo spettro di ricerca a creature mitologiche, leggendarie o provenienti dalle testimonianze ufologiche.
Nel corso della nostra trasmissione radio, registrammo un'intervista affidandoci all'esperto Lorenzo Rossi, che vi invitiamo ad ascoltare ai seguenti link:

01-06-2011 - LA CRIPTOZOOLOGIA Part I (Lorenzo Rossi)
01-06-2011 - LA CRIPTOZOOLOGIA Part II (Lorenzo Rossi)
01-06-2011 - LA CRIPTOZOOLOGIA Part III (Lorenzo Rossi)
01-06-2011 - LA CRIPTOZOOLOGIA Part IV (Lorenzo Rossi)

Il suo autorevole ed interessantissimo sito lo trovate a questo Link.


free counters